I Måneskin a Londra: una tappa a sorpresa, ma non solo

Måneskin

È prevista per il prossimo 28 novembre la tappa speciale a Londra per il live dei Måneskin. Il concerto si terrà al The Dome, locale londinese designato per la musica live.    
Ma questa non è nemmeno la novità più grande; il leader Damiano, infatti, ha anche rivelato di volersi trasferire definitivamente nella city con gli altri componenti della band.

La grinta e l’eccentricità stilistica della band romana è ciò che la contraddistingue di più e che le ha sempre donato un’aura di sfrontatezza e ribellione. Alle varie accuse di arroganza da parte di alcuni, i Måneskin hanno sempre risposto ribadendo la sicurezza in sé stessi e negando a tutti i costi la finta modestia. Sostenitori sfegatati della libertà d’espressione, i giovani musicisti hanno sempre puntato sul rock come genere musicale; un rock macchiato a tratti di pop e funk, impossibile da classificare in un’unica corrente. 

I Måneskin, gli esordi ed il successo

Il loro esordio è avvenuto con la partecipazione ad X Factor Italia nel 2017. Formatisi nel 2015 per iniziativa della bassista Victoria De Angelis e del chitarrista Thomas Raggi – con l’aggregazione solo successiva del cantante Damiano David e del batterista Ethan Torchio –, nel suddetto talent show si classificarono secondi dopo che il primo posto fu aggiudicato a Lorenzo Licitra. Ad ogni modo, i Måneskin sono sempre stati considerati i “vincitori morali” di quell’undicesima edizione.            

Un gruppo giovane, sia di formazione che di età media dei membri, ma con una cronologia professionale già costellata di successi. Il brano che ha da subito consacrato la loro celere fama è Chosen, estratto dal primo EP della band. Sia il singolo che l’album sono stati insigniti di due premi durante il Wind Music Awards nel 2018, rispettivamente il Premio Singolo Platino ed il Premio CD Platino. Inoltre, il singolo è divenuto doppio disco di platino a fine anno scorso. Stessa sorte, quella del disco di platino, per Morirò da re (ben triplo) loro secondo singolo, mentre Torna a casa è attualmente quinto disco di platino e si è visto collocare per mesi nella top 10 italiana.         

Il primo album e il docufilm dei Måneskin

Premiato anche il loro primo album, Il ballo della vita, pubblicato ad ottobre 2018 e sponsorizzato tramite il docufilm This is Måneskin proiettato nei cinema italiani pochi giorni prima dell’uscita del disco. Lungo l’anno corrente il loro ultimo lavoro è stato esportato anche in Europa con l’omonimo tour, che ha superato i sessanta sold out tra le date italiane e quelle intercontinentali. Dei brevi video pubblicati sul canale YouTube ufficiale dei Måneskin contengono il resoconto di questa esperienza, con vari accostamenti di estratti dei live e momenti nel backstage.

La notizia del prossimo live a Londra è stata annunciata durante la puntata di X Factor Italia del 31 ottobre di cui i Måneskin sono stati ospiti. Dopo aver eseguito il loro singolo Le parole lontane, Damiano ha comunicato anche a nome degli altri membri la novità con poche parole che non lasciano spazio ad anticipazioni troppo estese:

Saremo a Londra il 28 novembre, ma non possiamo ancora dire perché. Un’altra novità è che ci trasferiremo a Londra e vivremo là”.

Questa data rappresenta dunque una sorpresa per molti fans, dato che il tour europeo si era concluso lo scorso 11 settembre a Parigi.        
Basandosi su quanto espresso da Damiano sembra esserci anche una motivazione a questa particolare tappa extra, ma per ora non ci sono tracce di eventuali spoiler: i Maneskin sembrano puntare all’effetto sorpresa. Possiamo solo ipotizzare qualcosa riguardo la scelta del trasferimento, magari attribuibile alla volontà di dare un’opportunità di crescita in più alla loro carriera.

Måneskin sono nella top 100 degli album più venduti

La FIMI ha dedicato un’intera classifica agli album più venduti del 2019. L’anno appena trascorso è stato pieno di proposte musicali e di singoli che si sono imposti come vere e proprie hit durante tutto l’arco dei 365 giorni. Nella top 100 degli album più venduti ci sono anche i Måneskin, precisamente alla 27esima posizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *